Se volete dedicarvi alla preparazione di un dolce tipicamente regionale, oggi vi proponiamo la ricetta del pince de basse, proveniente dal Friuli Venezia Giulia. Una torta molto semplice da realizzare e che orna le tavole soprattutto durante le feste di Natale. Provate questo buonissimo dolce, nel cui impasto primeggiano il gusto dei fichi e delle noci!
Preparazione:
Setacciate le due farine in una ciotola di grandi dimensioni, unitevi lo zucchero, 50 grammi di burro a tocchetti ammorbidito a temperatura ambiente, un pizzico di sale e iniziate a lavorare l’impasto; quando questo inizia a prendere consistenza aggiungete la scorza grattugiata del limone e versate 1 bicchiere di latte tiepido, quindi mescolate per ottenere un composto il più possibile omogeneo.
Incorporate all’impasto l’uva sultanina, i gherigli delle noci grossolanamente tritati, i fichi secchi tagliati in piccoli pezzi, il lievito e mescolate fino a ottenere un composto morbido e privo di grumi.
Ungete con il restante burro una tortiera e versatevi l’impasto, distribuendolo in modo uniforme. Infornate a 180°C per circa 25 minuti, fino a quando la superficie non si sarà dorata.
A questo punto sfornate il dolce e spennellatelo in superficie con il tuorlo sbattuto. Rimettetelo in forno per farlo cuocere per altri 5 minuti a 180°C con funzione grill, fino a completa doratura. La vostra pince de basse è pronta: prima di guastarla, lasciatela riposare qualche minuto!
Accorgimenti:
Se l’impasto fa fatica ad amalgamarsi, versate qualche altro cucchiaio di latte per renderlo un poco più morbido, ma fate attenzione a non eccedere.
Idee e varianti:
Per far felici i bambini, potete sostituire l’uvetta con delle gocce di cioccolato fondente o, ancora meglio, con dei pezzi di cioccolato spezzettato grossolanamente.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.