Semifreddo al cioccolato
Cremoso e fresco, ideale da gustare alla fine di ogni pasto, il semifreddo al cioccolato è un dessert amato soprattutto dai più piccoli.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note Aggiuntive: + 2 ore di riposo nel congelatore.
Ingredienti
200 g di cioccolato
180 ml di panna da cucina
3 cucchiai di zucchero
2 uova
1 bicchiere d’acqua
Burro q.b.
Cremoso e fresco, ideale da gustare alla fine di ogni pasto, il semifreddo al cioccolato è un dessert amato soprattutto dai più piccoli.
Preparazione:
Spezzettate in modo grossolano il cioccolato e versatelo in un pentolino, che metterete sul fuoco a fiamma molto debole; fatelo sciogliere, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno sempre nello stesso verso.
Versate l’acqua e lo zucchero in un altro pentolino e fate sciogliere il tutto a fuoco basso al fine di ottenere uno sciroppo omogeneo.
Sbattete le uova in una terrina, dopodiché incorporate gradualmente anche lo sciroppo di zucchero amalgamandolo per bene.
Montate la panna e unitela al composto di uova e sciroppo di zucchero. A questo punto aggiungete anche il cioccolato fuso e mescolate il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi.
Munitevi di quattro stampini monodose e versate il composto preparato al loro interno, dopo averli imburrati. Sistemate gli stampini nel freezer per circa 2 ore. Trascorso il tempo, il vostro semifreddo al cioccolato sarà pronto per essere gustato.
Accorgimenti:
Quando amalgamate gli ingredienti, procedete con movimenti energici e sempre nel medesimo verso al fine di realizzare un composto omogeneo e senza grumi.
Idee e varianti:
Se gradite, potete guarnire il vostro semifreddo al cioccolato con un velo di noccioline tritate: sarà davvero delizioso!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.