Lo spiedo bresciano è un tipico piatto lombardo. Sono spiedi grandi, composti da diversi tipi di carne, tra cui uccellini o selvaggina, con patate. In questa ricetta useremo le quaglie, più facili da reperire.
Preparazione:
Pulite e tagliate le carni a pezzi di uguale dimensione. Battete le fette di coppa di maiale con un batticarne e avvolgete per formare degli involtini; pulite gli uccellini privandoli della testa e delle zampe, ma lasciate le interiora. Pelate e tagliate le patate a pezzi piuttosto grandi.
Iniziate a infilare la carne sugli spiedi, partendo e terminando con gli uccellini. Alternate a ogni pezzo di carne una foglia di salvia e un pezzo di patata ogni 2 pezzi di carne. La ricetta prevede 8 pezzi di carne a persona.
Cuocete circa un'ora su fuoco di legna, tenendo lo spiedo ad almeno 40 cm dalle braci, poi disponete su una leccarda burro, sale e pancetta e scaldate; raccogliete il condimento in una casseruola e usatelo per bagnare gli spiedi. Questa operazione va ripetuta circa ogni mezz'ora per le restanti 4 ore di cottura.
Accorgimenti:
Girate spesso gli spiedi per avere una cottura uniforme.
Fate attenzione al fuoco: con i liquidi sprigionati dalle carni può ravvivarsi velocemente e bruciare la carne con fiamme troppo alte; se dovesse succedere, basta smuovere le braci per coprire il fuoco e diminuire la fiamma.
Idee e varianti:
Se non trovate uccellini in commercio, potete sostituire con della selvaggina, come il fagiano.
Oltre alla salvia si può usare l'alloro.
Nella leccarda con il burro e la pancetta potete mettere dei rametti di rosmarino o del pepe in grani per insaporire di più le carni.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.