Gli agnolotti sono un classico primo piatto di pasta fresca della tradizione piemontese. Quelli del plin sono caratteristici della zona delle Langhe e sono chiamati in questo modo perché vengono pizzicati, e “plin” significa appunto pizzicotto.Preparazione:Iniziate preparando l’arrosto: versate un po’ di olio in un tegame, accendete il fuoco a fiamma media e adagiatevi la carne. Quando sarà rosolata, aggiungete la carota, la cipolla e il sedano tagliati grossolanamente e alcuni rametti di rosmarino. Sfumate con il vino e lasciatelo evaporare; salate e portate a cottura la carne a fuoco basso e con il coperchio. Durante la cottura della carne, aggiungete del brodo caldo quando il fondo di cottura tenderà ad asciugarsi.
Mentre la carne cuoce, lavate gli spinaci e puliteli. Fate soffriggere uno spicchio di aglio con dell’olio extravergine di oliva e aggiungete quindi gli spinaci. Fateli cuocere aggiungendo un po’ di acqua, se necessario.
Quando la carne sarà cotta, prelevatela dal tegame tenendo da parte il fondo di cottura, e fatela raffreddare.
Disponete a fontana la farina, rompete le uova nel foro che avrete creato al centro e versatevi un cucchiaio di olio. Impastate il tutto fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Trasferite questo impasto in una ciotola e fatelo riposare coperto per 30 minuti circa.
Frullate gli spinaci con la carne, aggiungete il parmigiano, la noce moscata e un pizzico di sale.
Stendete la pasta molto sottile, distribuitevi sopra dei mucchietti di ripieno a circa 3 cm l’uno dall’altro. Coprite con la sfoglia e sigillate i bordi degli agnolotti aiutandovi con l’apposita rotella.
Pizzicate la pasta dando agli agnolotti la classica forma del plin, sigillandoli così ulteriormente.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e condite quindi gli agnolotti del plin con il fondo di cottura dell’arrosto, che avrete precedentemente privato del rosmarino e frullato.
Accorgimenti:Se la pasta risultasse troppo dura potete aggiungere un uovo.
La pasta va stesa su un piano infarinato.
Se i vostri pezzi di carne comprendono delle ossa, dovrete naturalmente toglierle prima di tritare la carne.
Nel caso in cui il ripieno vi sembrasse troppo morbido, fatelo riposare in frigorifero prima di utilizzarlo.
Idee e varianti:Al posto degli spinaci spesso si utilizza la scarola.
Non è necessario preparare al momento l’arrosto, si può utilizzare quanto rimane di un arrosto precedentemente cucinato.
Si può preparare questa ricetta anche con un solo tipo di carne oppure si può aggiungere del prosciutto crudo al ripieno per renderlo ancora più saporito.
Come sugo è ideale anche un sugo leggero di pomodoro o un semplice burro e salvia.
Per saperne di più, sfoglia anche la nostra ricetta degli
agnolotti al sugo d'arrosto.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.