Cotechino con purè e lenticchie
Ecco un super classico del Capodanno: le lenticchie sono infatti particolarmente popolari in quanto rappresentano il denaro e sono considerate beneauguranti.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Note Aggiuntive: + una notte di ammollo per le lenticchie
Ingredienti
1 cotechino
200 g di lenticchie
200 g di patate
1 cipolla
Salsa di pomodoro q.b.
Latte q.b.
Burro q.b.
Noce moscata q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Prezzemolo q.b.
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
Ecco un super classico del Capodanno; le lenticchie sono particolarmente popolari perché rappresentano il denaro e, quindi, sono considerate beneauguranti.
Preparazione:
Fate cuocere il cotechino e le patate in pentole separate piene d’acqua bollente. Una volta che le patate saranno morbide, preparate un purè cremoso, schiacciandole insieme a poco latte, sale, pepe, parmigiano grattugiato, una noce di burro e noce moscata a piacere.
Preparate un soffritto di cipolla tritata, aggiungete le lenticchie e fatele cuocere con un po’ di salsa di pomodoro, sale e pepe a piacere.
Una volta che il cotechino sarà cotto, tagliatelo a fette e quindi a pezzettini. Fatelo, ora, rosolare su una piastra, finché i pezzetti non saranno un po’ croccanti. Disponete il purè sul piatto di portata, con un buco al centro, e versatevi le lenticchie. Adagiate tutto intorno al purè i pezzetti di cotechino abbrustoliti. Spolverate con un po’ di prezzemolo tritato e servite caldo.
Accorgimenti:
Mettete le lenticchie a bagno per almeno una notte. Potete ridurre il tempo di cottura del cotechino utilizzando la pentola a pressione.
Idee e varianti:
Ottimo l’abbinamento con un Dolcetto d’Alba.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.