Ecco un super classico del Capodanno: le lenticchie sono infatti particolarmente popolari in quanto rappresentano il denaro e sono considerate beneauguranti.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:80 minuti
Note Aggiuntive: + una notte di ammollo per le lenticchie
Ingredienti
1 cotechino200 g di lenticchie200 g di patate1 cipollaSalsa di pomodoro q.b.Latte q.b.Burro q.b.Noce moscata q.b.Parmigiano grattugiato q.b.Prezzemolo q.b.1 cucchiaio di olio extravergine d'olivaSale q.b.Pepe q.b.
Ecco un super classico del Capodanno; le lenticchie sono particolarmente popolari perché rappresentano il denaro e, quindi, sono considerate beneauguranti.
Preparazione: Fate cuocere il cotechino e le patate in pentole separate piene d’acqua bollente. Una volta che le patate saranno morbide, preparate un purè cremoso, schiacciandole insieme a poco latte, sale, pepe, parmigiano grattugiato, una noce di burro e noce moscata a piacere. Preparate un soffritto di cipolla tritata, aggiungete le lenticchie e fatele cuocere con un po’ di salsa di pomodoro, sale e pepe a piacere. Una volta che il cotechino sarà cotto, tagliatelo a fette e quindi a pezzettini. Fatelo, ora, rosolare su una piastra, finché i pezzetti non saranno un po’ croccanti. Disponete il purè sul piatto di portata, con un buco al centro, e versatevi le lenticchie. Adagiate tutto intorno al purè i pezzetti di cotechino abbrustoliti. Spolverate con un po’ di prezzemolo tritato e servite caldo.
Accorgimenti: Mettete le lenticchie a bagno per almeno una notte. Potete ridurre il tempo di cottura del cotechino utilizzando la pentola a pressione.
Idee e varianti: Ottimo l’abbinamento con un Dolcetto d’Alba.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.