Baccalà alla ghiotta
La ghiotta è una preparazione siciliana che, tipicamente, si realizza con il pesce spada! Qui viene proposta con il baccalà, per un sapore altrettanto buono.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Note Aggiuntive: + 24 ore per l'ammollo del baccalà
Ingredienti
4 filetti di baccalà
2 cucchiai di capperi
2 cucchiai di olive verdi denocciolate
3 patate
400 g di polpa di pomodoro
30 g di uvetta
½ cipolla bianca
1 spicchio d'aglio
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Prepariamo insieme il baccalà alla ghiotta, un ottimo piatto di pesce della tradizione siciliana solitamente realizzato con il pesce spada, accompagnato da ingredienti sani come i pomodori, le patate, le olive, i capperi e l’uvetta!
Preparazione:
La prima cosa da fare prima di poter cominciare con la ricetta è ammollare il baccalà in acqua fredda per almeno 24 ore cambiando l'acqua per 4-5 volte. Una volta rinvenuto, sciacquatelo con cura ed eliminate la pelle delicatamente.
Pelate le patate e sciacquatele bene, dopodiché portate a bollore dell’acqua in una pentola, salatela leggermente e fatele lessare per appena 15 minuti. Scolatele e tagliatele a tocchetti, poi tenetele da parte. Nel frattempo mettete l’uvetta in una ciotola con acqua per una decina di minuti.
In un tegame ampio scaldate l'olio e soffriggete la cipolla affettata sottilmente e lo spicchio d’aglio a fuoco moderato; una volta tenera e dorata la cipolla, togliete l’aglio e aggiungete i capperi e le olive spezzettate mescolando bene.
Unite in casseruola anche le patate e fatele insaporire per qualche minuto, poi versate la polpa di pomodoro e aggiustate di sale e pepe. Cuocete per 20 minuti a fiamma bassa in modo che le patate diventino ben morbide.
Dopo 15 minuti di cottura mettete nel tegame anche l’uvetta strizzata e il pesce e terminate la preparazione. A fine cottura spolverizzate con il prezzemolo fresco lavato e tritato e portate in tavola il secondo caldo!
Accorgimenti:
Salate poco la preparazione perché il baccalà è molto saporito.
Idee e varianti:
Potete arricchire questo piatto aggiungendo al soffritto dei pinoli.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.