Gelo di limone
Freschissimo dessert della tradizione siciliana, il gelo di limone può essere servito a tutte le ore del giorno e in tutte le occasioni.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note Aggiuntive: + 1 giorno di infusione delle bucce e 3 ore di raffreddamento
Ingredienti
10 limoni
100 g di amido di mais
300 g di zucchero
1 l di acqua
Freschissimo dessert della tradizione siciliana, il gelo di limone può essere servito a tutte le ore del giorno e in tutte le occasioni. Ottimo sia da presentare ai vostri ospiti che come sana alternativa al ghiacciolo per i vostri bambini.
Preparazione:
Lavate molto accuratamente i limoni, prelevatene la scorza (evitando di tagliare anche la parte bianca) e lasciate in ammollo in 1 litro d’acqua per almeno un giorno.
Una volta terminato il tempo di infusione, filtrate l’acqua con le scorze di limone e versatela in una pentola capiente posta su un fornello a fuoco molto moderato.
Versate nell’acqua l’amido di mais e lo zucchero mescolando continuamente fino a quando non saranno ben stemperati. Quando la crema si sarà addensata, versatela in stampini da budino o in coppette. Tenete in frigo per almeno 3 ore, al termine delle quali potrete servire.
Accorgimenti:
Per questo dessert è essenziale che i limoni utilizzati siano non trattati. L’ideale è acquistare limoni biologici siciliani o campani, la cui scorza sarà ricca di oli essenziali e priva di pesticidi chimici.
Idee e varianti:
È possibile decorare le vostre coppette con scorzette di limone, foglioline di menta o baccelli di vaniglia. Per una presentazione più originale potete decidere di utilizzare dei fiori colorati, come le viole, o dei profumatissimi fiori di gelsomino.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.