La granita di gelsi bianchi è una variante sfiziosa originale della classica granita siciliana. Preparatela con i consigli di Ricettaidea.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:25 minuti
Note Aggiuntive: + il tempo di raffreddamento della granita
Ingredienti
500 ml d'acqua450 g di gelsi bianchi300 g di zucchero3 cucchiai di succo di limone
La granita di gelsi bianchi è una preparazione classica siciliana. Ottima per la stagione calda, questa ricetta fresca e leggera può essere preparata come dessert o come merenda rinfrescante.
Preparazione: Mettete l’acqua in un pentolino e scaldatela sul fuoco con lo zucchero, mescolando finché quest’ultimo non si sarà completamente sciolto.
Nel frattempo sciacquate i gelsi, privateli del picciolo e tamponateli con carta assorbente. Trasferiteli nel mixer e frullateli fino a ottenere una purea omogenea. Aggiungete ai gelsi bianchi il succo di limone e il composto di acqua e zucchero, mescolando delicatamente.
Lasciate intiepidire a temperatura ambiente e, quando lo sciroppo si sarà raffreddato, trasferitelo in un contenitore d’acciaio o di vetro. Mettete in congelatore per circa 1 ora, quindi riprendete il contenitore e mescolate la granita con una frusta a mano spaccando il ghiaccio.
Rimettete in congelatore e ripetete l’operazione dopo circa mezz’ora; procedete in questo modo finché la granita non avrà assunto la giusta consistenza.
Dividete la granita in 4 coppette e servitela.
Accorgimenti: Assicuratevi di mescolare spesso la vostra granita attenendovi ai tempi riportati nella ricetta. In questo modo acquisterà una consistenza cremosa e si eviterà la formazione di cristalli di ghiaccio. Decidete in base al risultato quante volte lasciar riposare e mescolare la granita prima di portarla in tavola.
Idee e varianti: Per chi possiede la gelatiera: versate lo sciroppo nell’apposito contenitore e azionate per circa 20 minuti. La vostra granita sarà subito pronta da gustare!
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.