Granita di gelsi bianchi
La granita di gelsi bianchi è una variante sfiziosa originale della classica granita siciliana. Preparatela con i consigli di Ricettaidea.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note Aggiuntive: + il tempo di raffreddamento della granita
Ingredienti
500 ml d'acqua
450 g di gelsi bianchi
300 g di zucchero
3 cucchiai di succo di limone
La granita di gelsi bianchi è una preparazione classica siciliana. Ottima per la stagione calda, questa ricetta fresca e leggera può essere preparata come dessert o come merenda rinfrescante.
Preparazione:
Mettete l’acqua in un pentolino e scaldatela sul fuoco con lo zucchero, mescolando finché quest’ultimo non si sarà completamente sciolto.
Nel frattempo sciacquate i gelsi, privateli del picciolo e tamponateli con carta assorbente. Trasferiteli nel mixer e frullateli fino a ottenere una purea omogenea.
Aggiungete ai gelsi bianchi il succo di limone e il composto di acqua e zucchero, mescolando delicatamente.
Lasciate intiepidire a temperatura ambiente e, quando lo sciroppo si sarà raffreddato, trasferitelo in un contenitore d’acciaio o di vetro.
Mettete in congelatore per circa 1 ora, quindi riprendete il contenitore e mescolate la granita con una frusta a mano spaccando il ghiaccio.
Rimettete in congelatore e ripetete l’operazione dopo circa mezz’ora; procedete in questo modo finché la granita non avrà assunto la giusta consistenza.
Dividete la granita in 4 coppette e servitela.
Accorgimenti:
Assicuratevi di mescolare spesso la vostra granita attenendovi ai tempi riportati nella ricetta. In questo modo acquisterà una consistenza cremosa e si eviterà la formazione di cristalli di ghiaccio. Decidete in base al risultato quante volte lasciar riposare e mescolare la granita prima di portarla in tavola.
Idee e varianti:
Per chi possiede la gelatiera: versate lo sciroppo nell’apposito contenitore e azionate per circa 20 minuti. La vostra granita sarà subito pronta da gustare!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.