Panelle
Le panelle sono delle sfiziose frittelle, un piatto rustico tipico della cucina regionale siciliana, realizzato con pochi e semplici ingredienti.
Difficoltà: Tempo: 75 minuti
Note Aggiuntive: + 30 minuti per l’addensamento dell’impasto. Dosi per circa 50 panelle
Ingredienti
500 g di farina di ceci
1,5 l di acqua
10 g di prezzemolo tritato
10 g di sale
Pepe q.b.
Olio per friggere q.b.
Le panelle sono delle sfiziose frittelle siciliane, realizzate con pochi e semplici ingredienti. Questa deliziosa preparazione rustica viene solitamente impiegata per farcire i classici panini rotondi con il sesamo. Ecco a voi la ricetta!
Preparazione:
Versate l’acqua fredda in una capiente pentola e versatevi la farina di ceci setacciata. Mescolate a ritmo sostenuto con una frusta procedendo sempre nella medesima direzione ed evitando in tal modo la formazione dei grumi, dopodiché accendete il fornello a fuoco moderato.
Condite con il sale e, a piacere, con il pepe, quindi continuate a mescolare la preparazione senza mai smettere: in tal modo il composto non si attaccherà alla pentola. Una volta portato il tutto a bollore, proseguite la cottura per altri 12 minuti, dopodiché spegnete il fornello.
A questo punto aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate e coprite la preparazione con della pellicola trasparente al fine di tenerla al caldo.
Realizzate ora le panelle. Per ciascuna panella prelevate circa due cucchiaiate abbondanti di composto e realizzate delle circonferenze spesse circa 2 millimetri su una superficie pulita, liscia e fredda, quindi lasciatele asciugare per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo, friggete le panelle in un tegame con una quantità abbondante di olio scaldato e fatele dorare su entrambi i lati per qualche minuto, dopodiché scolatele avvalendovi di una pinza da cucina e fatele sgocciolare dell’olio in eccesso su dei fogli di carta assorbente. Le vostre panelle sono quindi pronte per essere gustate calde, tiepide o fredde a seconda dei gusti.
Accorgimenti:
Se nell’impasto tendono a formarsi i grumi, eliminateli avvalendovi di un frullatore. Se trovate complicato conferire una forma sferica alle panelle, versate l’impasto in una teglia e, una volta asciugato, tagliatelo in quadretti per poi procedete con la frittura.
Idee e varianti:
Le panelle siciliane vengono solitamente impiegate per farcire i panini tondi con il sesamo, tuttavia questo buonissimo piatto rustico può essere gustato come preferite. Vi suggeriamo ricoprirle con il formaggio fuso: sono davvero ottime!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.