Vi proponiamo una delle ricette più famose al mondo: la parmigiana alla siciliana! Un capolavoro della cucina tradizionale dell’isola, dal gusto unico e ricco di ingredienti mediterranei!
Preparazione:
Per prima cosa preparate il sugo di pomodoro: lavate e sciacquate i pomodori, dopodiché incideteli leggermente sulla buccia con un coltello e fateli sbollentare per 1 minuto; scolateli e privateli della buccia, poi fateli a pezzetti e cuoceteli in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva per circa 20-25 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiustando con un pizzico di sale.
Nel frattempo lavate le melanzane e tagliatele a fette: dovranno essere di spessore simile tra loro. Disponete le fette in un colapasta e cospargetele di sale grosso in modo che spurghino l'acqua in eccesso, ci vorranno circa 30 minuti.
Quando il sugo sarà pronto e le melanzane avranno spurgato, eliminate il sale in eccesso; scaldate abbondante olio di semi in una padella capiente e friggetele fino a dorarle su entrambi i lati, poi scolatele ponendole in un piatto con carta da cucina e salatele leggermente.
Prendete una pirofila da forno e ungetela di olio extravergine sul fondo, cospargete 1 mestolo di sugo e adagiateci sopra uno strato di melanzane fritte disponendole una accanto all'altra; coprite con un altro mestolo di sugo, abbondante Parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico lavata. Ripetete l'operazione disponendo vari strati fino a che avrete esaurito tutti gli ingredienti: ricordate che l'ultimo strato dovrà essere di sugo e abbondante Parmigiano.
Infornate a 180°C per 30 minuti. Una volta cotte, le melanzane alla parmigiana presenteranno una caratteristica crosticina in superficie, quindi sfornatele e servitele dopo averle lasciate riposare qualche minuto.
Accorgimenti:
Potete consumare la parmigiana sia ben calda, appena preparata, che fredda il giorno successivo: in questo caso conservatela in frigorifero in un contenitore di vetro.
Idee e varianti:
La parmigiana può essere arricchita con molti ingredienti a piacere, come ad esempio pancetta a cubetti, scamorza o mozzarella a fettine.
Nella tradizione siciliana, la parmigiana può essere farcita anche con uova sode tagliate a fettine e, in alcuni casi, si può unire 1 uovo sbattuto alla salsa di pomodoro.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.