Acciughe alla povera
Le acciughe sono un elemento prezioso della dieta mediterranea. Con questa ricetta toscana poi, potrete soddisfare non solo la salute, ma anche il gusto.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note Aggiuntive: + 12 ore di riposo delle acciughe
Ingredienti
500 g di acciughe fresche
2 cipolle rosse
1 bicchiere di aceto di vino bianco
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Si sa che il pesce azzurro è ricco di Omega 3 e non dovrebbe mai mancare sulla tavola di chi vuole avere un’alimentazione completa e sana. Se oltre alla salute vi interessa anche il sapore, provate questa semplicissima ricetta proveniente dalla tradizione toscana.
Preparazione:
Pulite le acciughe, diliscandole e privandole delle interiora e della testa. Passatele quindi velocemente sotto l’acqua corrente. Tagliate poi le cipolle a fette sottili.
In una ciotola di ceramica piuttosto capiente versate un filo d’olio e un pizzico di sale. Adagiatevi sopra uno strato di acciughe e uno di cipolle. Versate sopra un altro filo d’olio, un po’ dell’aceto, e un altro po’ di sale.
Procedete nuovamente con uno strato di acciughe e uno di cipolle, poi aceto, olio, sale, fino a esaurire gli ingredienti. Concludete con abbondante olio. Tenete a riposo almeno 12 ore in frigo prima di servire.
Accorgimenti:
Nonostante la marinatura, questo pesce va consumato crudo. È dunque fondamentale che al momento della preparazione sia freschissimo. Carni sode e compatte, branchie rosate, occhio sporgente e di un nero brillante indicano che il pesce è fresco.
Idee e varianti:
Servite le acciughe con tutto il sughetto della marinatura e non private i vostri ospiti della possibilità di fare una sana e gustosa “scarpetta”.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.