Lo spezzatino di cinghiale è un gustosissimo secondo originario della Toscana, molto apprezzato dagli amanti della carne, in questo caso molto morbida e saporita.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:140 minuti
Note Aggiuntive: + 24 ore di marinatura
Ingredienti
1 kg di polpa di cinghiale1 l di passata di pomodoro6 foglie di alloro5 bacche di ginepro2 spicchi d’aglio2 rametti di rosmarino2 foglie di salvia2 chiodi di garofano1 costa di sedano1 carotaVino rosso q.b.Olio extravergine d'oliva q.b.Pepe q.b.Sale q.b.
Lo spezzatino di cinghiale è un gustosissimo secondo di origine toscana, molto apprezzato dagli amanti della carne. La cottura in umido conferisce alla carne di cinghiale una morbidezza e un sapore davvero speciali.
Preparazione: Sistemate la polpa del cinghiale all’interno di una ciotola capiente. Unite nella ciotola anche l’aglio in camicia, senza privarlo della sua buccia, un rametto di rosmarino, la salvia, tre foglie di alloro, i chiodi di garofano, le bacche di ginepro, il sedano e la carota puliti e tagliati a tocchetti, una manciata di pepe e un pizzico di sale. Irrorare il tutto con un’abbondante quantità di vino rosso e con poca acqua. Mescolate gli ingredienti con le mani e lasciate marinare la carne per un giorno intero: in tal modo si insaporirà, perdendo il gusto della selvaggina.
Al termine della marinatura, potete procedere con la preparazione vera e propria. Tagliate in piccoli pezzi la polpa di cinghiale. Fate soffriggere l’aglio in una grande pentola con dell’olio evo, dopodiché aggiungete la carne. Unite anche tre foglie di alloro e un rametto di rosmarino e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno per evitare che gli ingredienti si attacchino. Quando l’acqua spurgata dalla carne inizia a ritirarsi, versate nella pentola mezzo bicchiere di vino rosso e condite a vostra discrezione con sale e pepe. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro e portate a bollore il tutto per poi ridurre la fiamma e lasciare il tutto in cottura per circa 2 ore. A questo punto il vostro spezzatino di cinghiale sarà pronto per essere servito in tavola accompagnato dal contorno che preferite.
Accorgimenti: Se il sugo tende ad asciugarsi in modo eccessivo, aggiungete un po’ d’acqua alla cottura. Oltre al tempo indicato per la preparazione, considerate anche 24 ore per la marinatura della carne.
Idee e varianti: Lo spezzatino di cinghiale si abbina molto bene a un contorno di polenta. Potete inoltre aggiungere una manciata di olive nere in cottura, insieme alla passata di pomodoro.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.