Fichi caramellati
I fichi non sono molto usati nella nostra cucina, forse perché si trovano per poche settimane all'anno. Ecco qui un'idea per averne sempre a disposizione.
Difficoltà: 
Dosi: per 1 kg
Tempo: 150 minuti
Note Aggiuntive: il tempo di riposo del preparato è di circa 20 ore
Ingredienti
1 kg di fichi freschi
350 g di zucchero di canna
20 g di cannella in polvere
1 limone grande non trattato
I fichi non sono molto usati nella nostra cucina, forse perché si trovano per poche settimane all'anno. Ecco qui un'idea per averne sempre a disposizione e, perché no, farne dei simpatici e originali regali natalizi. È una preparazione semplice ma richiede molto tempo, però ne vale la pena.
Preparazione:
Lavate i fichi, asciugateli e privateli del picciolo, tagliateli a metà ma senza sbucciarli. Disponeteli in un tegame largo e capiente e copriteli con lo zucchero di canna e la cannella. Potete fare più strati, alternando fichi e zucchero con la cannella.
Aggiungete il succo e la scorza del limone e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore.
Passato il tempo di riposo, ponete il tegame sul fuoco e portate a ebollizione lo sciroppo che si sarà formato e lasciate sobbollire a fuoco basso per un'ora, mescolando di tanto in tanto per far assorbire bene lo sciroppo.
Spegnete il fuoco e lasciate riposare per 12 ore e poi rimettete a sobbollire per un'ora. Trascorso il tempo, mettete i fichi nei vasetti sterilizzati, chiudeteli, capovolgeteli e lasciateli raffreddare.
Quando i vasetti saranno freddi, metteteli a bollire per 20 minuti e lasciate raffreddare dentro l'acqua di bollitura.
I fichi a questo punto sono pronti per essere conservati in dispensa. Ricordate che prima di mangiarli l'attesa sarà lunga: devono restare chiusi almeno un mese!
Accorgimenti:
Durante la sterilizzazione dei vasetti, ponete fra di loro dei canovacci per evitarne la rottura.
Idee e varianti:
Seguendo la stessa ricetta, si possono fare i fichi caramellati al rum: è sufficiente sostituire al limone 60 ml di rum (meglio se scuro), 2 cucchiai di acqua e mezzo bicchiere di aceto.
Se vi piace l'aroma della cannella, mettete dentro ai vasetti una stecca. Questo conferirà ai fichi un profumo e un sapore più speziati.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.