I passatelli sono un tipo di pasta fresca molto semplice da preparare, a base di pangrattato, Parmigiano e uova tipico dell’Emilia-Romagna. Solitamente proposti in brodo, sono eccezionali anche in questa versione “marina”.
Preparazione:
In una padella capiente, versate un filo d'olio e fatevi soffriggere l’aglio. Quando quest’ultimo sarà ben dorato, mettete anche le vongole già pulite e coprite la padella, tenendo sul fuoco per circa 5 minuti, fino a quando si saranno aperte.
Versate quindi il vino bianco e fate sfumare. Nel frattempo, lavate e tagliate a spicchi i pomodorini e aggiungete anch'essi alle vongole, lasciando saltare sulla fiamma alta per un paio di minuti. Spegnete quindi il fuoco e tenete da parte la padella.
Preparate ora i passatelli. In una ciotola mettete le uova, il pangrattato, il Parmigiano, un pizzico di sale, un po’ di pepe e una spolverata di noce moscata. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, che terrete a riposo per 10 minuti circa.
Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con il brodo, fino a farlo arrivare a ebollizione. Mettete quindi l’impasto in uno schiacciapatate e formate così i passatelli, tagliandoli con un coltello mentre passano nello schiacciapatate, in modo tale che abbiano una lunghezza di circa 4-5 cm.
Sparpagliate i passatelli su un vassoio mentre passate tutto l’impasto nello schiacciapatate. Gettateli quindi nel brodo bollente, dove dovranno stare fino a quando riaffioreranno in superficie. Scolateli e metteteli nella padella con le vongole, facendoli saltare per un minuto circa a fiamma alta. Aggiungete infine una manciata di prezzemolo tritato e servite.
Accorgimenti:
Fate attenzione a scolare subito i passatelli una volta che saranno risaliti in superficie, altrimenti tenderanno a cuocere troppo, sfaldandosi.
Idee e varianti:
Potete rendere ancora più sfiziosi i passatelli alle vongole aggiungendo mezzo peperoncino fresco tritato sul momento, da cospargere sul piatto un attimo prima che sia servito in tavola. Se di vostro gradimento e per rendere il piatto ancora più saporito, potrete anche aggiungere delle zucchine.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.