La trippa alla parmigiana è un piatto unico di origine emiliana. Questo taglio di carne, molto morbido, viene fatto cuocere nel sugo di pomodoro, per essere condito infine con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato, che completa l’opera con un tocco di gusto! La ricetta è molto semplice, dovrete aver solo pazienza di attendere la cottura. Preparazione:Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela imbiondire in un capiente tegame con un filo d’olio, per circa 10 minuti e a fiamma bassa, versando gradualmente qualche mestolata di brodo di carne.
Nel frattempo tagliate a listarelle la trippa e, una volta appassita la cipolla, versatela nel tegame.
Lasciatela rosolare per circa 5 minuti, dopodiché aggiungete le foglie di alloro, sale e pepe e versate la passata di pomodoro. Mescolate bene per insaporire e lasciate in cottura per circa 2 ore, aggiungendo all’occorrenza qualche mestolata di brodo di carne e mescolando di tanto in tanto.
Terminata la cottura, impiattate la preparazione e cospargetela in superficie con un abbondate velo di parmigiano grattugiato. Gustate la trippa alla parmigiana ben calda.
Accorgimenti:Aggiungete brodo se vi accorgete che il sugo si sta rapprendendo troppo: la trippa, infatti, deve cuocere nel liquido per rimanere tenera.
Idee e varianti:Insaporite la trippa alla parmigiana aggiungendo anche qualche cappero sotto sale.
L'alloro dà un tocco di sapore in più, ma potete benissimo non usarlo se non è di vostro gradimento: la ricetta sarà comunque molto gustosa.
E per gli amanti della trippa, ecco la ricetta per provare a cucinare anche la
versione alla romana!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.