Gnocchetti sardi
Gli gnocchetti sardi, chiamati in dialetto anche malloreddus, sono una preparazione a base di farina di semola di grano duro.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Note Aggiuntive: + 1 ora per far asciugare gli gnocchetti sardi
Ingredienti
350 g di farina di semola di grano duro
Acqua q.b.
Sale q.b.
Gli gnocchetti sardi, chiamati in dialetto anche malloreddus, sono una preparazione a base di farina di semola di grano duro. Morbidi e delicati, gli gnocchetti sardi vengono impiegati per realizzare gustosi e fantasiosi primi piatti. Ecco a voi la ricetta!
Preparazione:
Versate la farina su una spianatoia formando una fontana. Fate un buco al centro, in cui verserete una presa di sale e, gradualmente, dell’acqua tiepida in una quantità che giudicherete sufficiente per realizzare un impasto liscio e omogeneo. Lavorate l’impasto con le mani aggiungendo acqua se necessario, dopodiché plasmate un panetto compatto.
Staccate dal panetto un pezzetto di impasto e lavoratelo realizzando un lungo rotolino dal diametro di circa 1 centimetro, quindi dividetelo in pezzettini di circa 1 centimetro e mezzo. Se disponete di un setaccio, premete con il pollice i pezzettini di impasto su esso, creando un incavo al centro. Se non possedete un setaccio, potete avvalervi di una forchetta: poggiate i pezzetti di impasto sui rebbi e premete con il pollice realizzando l’incavo in mezzo.
Lasciate asciugare al fresco i vostri gnocchetti sardi per circa 1 ora, dopodiché saranno pronti per essere impiegati nel primo piatto che avrete deciso di preparare.
Accorgimenti:
In quanto si tratta di pasta fresca, gli gnocchetti sardi non andranno lessati in abbondante acqua salata per più di 5 minuti, altrimenti rischiano di disfarsi.
Idee e varianti:
Gli gnocchetti sardi sono ideali da gustare conditi con la salsiccia tritata, il sugo di pomodoro e lo zafferano.
Per coloro che non amano la carne proponiamo invece di eliminare la salsiccia e di gustarli con un semplice ma delizioso sugo rosso. Buon appetito!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.