Culurgiones
I culurgiones sono una specialità tipica della tradizione culinaria sarda. Si tratta di una morbida pasta che avvolge un saporito ripieno di pecorino, patate e menta.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Note Aggiuntive: + 30 minuti per la lievitazione dell’impasto
Ingredienti
3 patate grandi (450 g circa)
300 g di farina
150 g di pecorino sardo
1 mazzetto di menta
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
½ cucchiaio di strutto
Sale q.b.
I culurgiones sono una specialità tipica della tradizione culinaria sarda. Si tratta di una morbida pasta che avvolge un saporito ripieno di pecorino, patate e menta: un piatto dal gusto davvero strepitoso!
Preparazione:
Versate la farina setacciata a fontana in un capiente recipiente, irroratela con qualche bicchiere di acqua tiepida e aggiungete un pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti con le mani, aggiungendo acqua oppure farina in modo tale da ottenere un composto omogeneo ed elastico. Coprite l’impasto con uno strofinaccio e ponetelo a lievitare in un luogo asciutto per circa mezz’ora.
Nel frattempo, lessate le patate in una capiente pentola con abbondante acqua. Dopo circa 40 minuti scolatele, passatele sotto l’acqua fredda e pelatele, quindi schiacciatele e ponetele in una terrina per lasciarle raffreddare.
Sbucciate l’aglio e la cipolla, tritateli finemente e poneteli a imbiondire in una padella antiaderente con lo strutto. Una volta che il trito si è dorato, versatelo sulle patate schiacciate ormai fredde, aggiungete il pecorino grattugiato e la menta lavata e tritata, quindi amalgamate per bene il composto.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la pasta su una spianatoia infarinata con un mattarello, ottenendo in tal modo una sottile sfoglia di circa 2 millimetri. Avvalendovi di un coppa pasta o semplicemente del bordo di un bicchiere, ricavate delle circonferenze.
Sistemate al centro di ciascuna circonferenza di pasta una cucchiaiata di ripieno di patate, quindi chiudete i cerchi su loro stessi realizzando una mezzaluna. Sigillate per bene i bordi pizzicandoli con le dita: in tal modo il ripieno non fuoriuscirà durante la cottura. A questo punto i vostri culurgiones sono pronti per essere cucinati e conditi per il sugo che preferite. Buon appetito!
Accorgimenti:
Basteranno pochi minuti per far cuocere in acqua bollente i culurgiones, in quanto si tratta di pasta fresca. Lessati eccessivamente, invece, rischiano di disfarsi.
Consigliamo di non salare troppo l’acqua di cottura, in quanto i culurgiones sono farciti con un ripieno già molto saporito.
Idee e varianti:
I culurgiones sono un ottimo primo piatto da servire sia in bianco sia condito con il sugo fresco di pomodoro e coperto in superficie da un abbondante velo di pecorino grattugiato. Per un’ottima presentazione, guarniteli con qualche fogliolina di basilico.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.