Malloreddus
La tradizione culinaria della Sardegna ci insegna a preparare i malloreddus, i morbidi e tipici gnocchetti fatti in casa.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Note Aggiuntive: + 1 ora per far asciugare i malloreddus
Ingredienti
350 g di farina di semola di grano duro
Acqua q.b.
Sale q.b.
La tradizione culinaria della Sardegna ci insegna a preparare i malloreddus, i morbidi e tipici gnocchetti fatti in casa. La ricetta non è difficile e richiede l’impiego di tre semplici ingredienti che, lavorati insieme, realizzeranno un soffice impasto per una preparazione unica. Provateci!
Preparazione:
Versate su una spianatoia la farina a fontana, create un buco al centro e versateci una presa di sale.
Scaldate dell’acqua e lasciatela intiepidire, poi versatela sulla farina in una quantità tale da creare un impasto omogeneo, morbido e privo di grumi: versate quindi poca acqua alla volta, impastando fino a ottenere un panetto dalla consistenza compatta.
Staccate dall’impasto dei piccoli pezzi e realizzate con essi dei cilindretti di circa 1 centimetro di diametro. Dividete ciascun cilindretto in pezzettini di circa 1 centimetro e mezzo e conferite a ciascuno di essi la caratteristica conformazione del malloreddus: poggiateli sui rebbi di una forchetta e premete il pollice nel mezzo in modo da creare un incavo.
Fate asciugare i malloreddus ponendo la spianatoia al fresco per circa 1 ora, al termine della quale i vostri gnocchetti saranno pronti per essere cucinati.
Accorgimenti:
Non fate lessare per più di 5 minuti i malloreddus in acqua salata, altrimenti si disferanno. Se disponete di un setaccio, la realizzazione dei vostri gnocchetti sarà migliore.
Idee e varianti:
Potete condire i malloreddus con il sugo che preferite: la tradizione sarda prevede la realizzazione di un condimento a base di zafferanno, passata di pomodoro e salsiccia tritata e rosolata in padella con l’olio evo e la cipolla. Tuttavia, anche un semplice condimento a base di panna e prosciutto cotto sarà delizioso!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.