Ideale da gustare quando inizia a fare freddo, la minestra d’orzo è un primo piatto di origine sarda reso molto sfizioso dall’aggiunta dello speck. Ecco a voi la gustosa ricetta!
Preparazione:
Sbucciate la cipolla, mondate la costa di sedano e, con un coltello, raschiate la carota. Sciacquate le verdure sotto l’acqua e tagliatele a dadini, quindi fatele cuocere per circa 3 minuti in una pentola dai bordi alti, con un filo d’olio evo.
Versate un litro d’acqua nella pentola e aggiungete lo speck tagliato in cubetti e l’orzo perlato, precedentemente lavato e fatto scolare. Portate a ebollizione il tutto, quindi proseguite la cottura per altri 30 minuti a pentola chiusa e a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto. Al termine della cottura la vostra minestra d’orzo sarà pronta per essere servita bene calda!
Accorgimenti:
Se gradite una preparazione più salata, aggiungete in pentola una presa di sale grosso. La presenza dello speck, tuttavia, insaporisce già la portata.
Idee e varianti:
La minestra d’orzo è ottima condita con un filo d’olio evo e accompagnata dai crostini di pane. Se gradite, potete aggiungere nella preparazione anche qualche fagiolino. Un velo del formaggio grattugiato che preferite renderà la vostra minestra d’orzo ancora più gustosa.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.