Pane carasau
Il pane carasau è una specialità sarda dalla caratteristica croccantezza.
Difficoltà: Tempo: 30 minuti
Note Aggiuntive: + 4 ore per la lievitazione dell’impasto. Dosi per 10 sfoglie di pane carasau.
Ingredienti
500 g di farina di semola di grano duro
250 ml di acqua
7 g di lievito di birra
5 g di sale
Il pane carasau è una specialità sarda dalla caratteristica croccantezza. La particolare lavorazione dell’impasto richiede un certo impegno, ma il risultato sarà una preparazione rustica ideale da accompagnare sia alle portate dolci che salate.
Preparazione:
Fate sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua e il sale nella restante quantità del liquido. Disponete su una spianatoia la farina a fontana e versate in mezzo il lievito sciolto e l’acqua salata, quindi lavorate gli ingredienti con le mani per ottenere un impasto morbido e asciutto. Dividete l’impasto in cinque parti uguali e copritele con un canovaccio, quindi lasciatele riposare in un luogo asciutto per circa 4 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendete gli impasti con un mattarello in modo da ottenere delle sottili sfoglie dallo spessore di circa 3 millimetri. Conferite a ciascuna sfoglia una forma tonda dal diametro ampio.
Munitevi di un’apposita teglia e infarinatela con la semola di grano duro, quindi adagiate al suo interno la prima sfoglia. Inserite la teglia in forno molto caldo a 220°C per pochi minuti fino al rigonfiamento della pasta, quindi sfornate immediatamente. Con un coltello affilato dividete la pasta nel verso orizzontale in modo da ottenere due sfoglie. Procedete in tal modo anche con le altre quattro sfoglie crude.
A questo punto essiccate le sfoglie ponendole nuovamente a turno in forno a 180°C per circa 7 minuti fino a doratura: ed ecco pronto il vostro pane carasau!
Accorgimenti:
Il primo stadio di cottura del pane carasau non deve durare più di mezzo minuto: il rigonfiamento della sfoglia è infatti un processo molto rapido, che va pertanto tenuto sotto controllo. Con le dosi indicate nella ricetta realizzerete circa 5 pezzi di impasto che poi diventeranno 10 sfoglie di pane carasau. Oltre alla tempistica indicata per la preparazione e la cottura della ricetta, considerate anche 4 ore da destinare alla lievitazione dell’impasto.
Idee e varianti:
Provate a condire il pane carasau con un filo d’olio evo e un pizzico di sale: un condimento povero, ma sfizioso. Il pane carasau è un rustico che accompagna bene salumi e formaggi, ma che per i più piccoli può costituire anche un’ottima merenda farcita con la nutella.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.