L'ossobuco alla fiorentina è un secondo piatto facile da preparare, non richiede molto tempo ed è molto ricco e saporito. Un calssico gustosissimo della tradizione toscana.
Preparazione:
Per prima cosa, preparate la carne: rimuovete la pellicina dagli ossibuchi e incidete il bordo con un coltello, poi batteteli con un batticarne e infarinateli. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in padella con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete in padella il rametto di timo e gli ossibuchi, facendoli rosolare per 5 minuti in modo da formare una crosticina; bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare per qualche minuto, poi aggiungete 200 ml di brodo di carne e la passata di pomodoro.
Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 20 minuti a fuoco dolce, aggiungendo dell'altro brodo se il sughetto dovesse asciugare troppo. Servite ben caldi con il sugo di cottura e una spolverata di prezzemolo fresco.
Accorgimenti:
Non dimenticate di incidere il bordo degli ossibuchi: questo importante passaggio evita che durante la cottura si accartoccino.
Idee e varianti:
Se vi piace un sapore un po' più deciso, potete aggiungere del peperoncino insieme alla cipolla.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.